COASTAL DESIGN LAB
Dipartimento di Architettura e Design di Genova
COASTAL DESIGN LAB:
laboratorio permanente del Dipartimento di Architettura e Design di Genova
«Il patrimonio non è solo ciò che ereditiamo, ma è ciò che diventa patrimonio nel nostro presente [...] è la capacità di costruire narrazioni come luoghi di una mitologia collettiva all'interno della quale ogni persona può identificarsi». Andriani 2015
COASTAL DESIGN LAB è uno studio di design permanente tenuto nell'ambito del Master in Architettura del Dipartimento di Architettura e Design dAD dell'Università di Genova.
Attivo dal 2014, si occupa dei processi trasformativi di paesaggi costieri, corsi d'acqua urbani, porti, aree produttive o dismesse della costa.
​
Particolare attenzione viene data alle aree intermedie tra la città e il porto, che subiscono un costante processo di modifica dovuto allo smaltimento degli edifici, all'obsolescenza dell'uso di spazi e infrastrutture aperti e allo stato di abbandono totale di alcuni complessi, nonostante la loro importanza. L 'esperienza di ricerca e insegnamento si basa su un approccio integrato, interdisciplinare e multiscala al progetto di progettazione: un percorso volto a formare ed educare gli architetti per consentire loro di operare criticamente in contesti costieri con particolare attenzione ai sistemi portuali cittadini.
​
Negli ultimi tre anni, l'attività di ricerca del COASTAL DESIGN LAB si è concentrato sul riutilizzo di grandi edifici, come l'ex Grain Silos Hennebique e la centrale termoelettrica (Enel) - entrambi nel porto di Genova - e il Museo tecnico navale dell'Arsenale militare marittimo di La Spezia. Questi sono citati come esempi del patrimonio edilizio della città-porto, in grado di attivare virtuosi processi di rigenerazione urbana. Grazie al loro valore intrinseco (strutturale, tipologico, formale, ecc.), questi manufatti sono strategici per testare tutti gli strumenti del processo di progettazione e minare sia l'ordine gerarchico delle scale sia la separazione delle competenze. Indagini sul campo (condotte anche in aree ed edifici solitamente vietati al pubblico), modelli di studio e approfondimenti dettagliati sviluppati parallelamente a ragionamenti su larga scala sono alcuni degli strumenti di base del processo educativo.
Scientific Coordinator
Full Professor Architect Carmen Andriani
carmenandriani@arch.unige.it
​
Researchers and Teaching Assistants
PhD Architect Davide Servente
PhD Architect Beatrice Moretti
PhD Candidate Architect Luigi Mandraccio
​
Collaborators
Greta Banchellini
Martina Canepa
Andrea Cappelli
Alessandra Chiappini
Irina Curti
Alberto Gaglio
Fulvio Maccarone
Tomaso Tedeschi
​
Coordinated Courses
PhD Architect Gianluca Porcile
History of Architecture.
Urban Interiors