top of page
15.jpg

LA MISSION

progetti, ricerche e iniziative dell'Osservatorio

L’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente, con il supporto scientifico di ricercatori e docenti delle Università di Pescara, Ancona, Bari, Ascoli, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Milano, Roma, Venezia e di enti di ricerca come CRESME, ENEA, GNRAC, INGV, vuole contribuire ad aumentare e ad allargare l’attenzione nei confronti delle aree costiere e dei fenomeni di trasformazione in corso. 

Cambiamenti climatici, consumo di suolo, nuovi modelli di uso degli spazi e di turismo sono alcuni dei temi affrontati, rispetto ai quali la pianificazione dovrà dare risposte nuove per il futuro dei paesaggi costieri italiani. Raccontare e monitorare i processi in corso è un prerequisito ineludibile per supportare le scelte di governo e pianificazione, alle diverse scale territoriali, e migliorare le condizioni di tutela dei nostri patrimoni vista mare.

 

Il portale è una piattaforma di informazione su ricerche e notizie che riguardano le aree costiere, le politiche in corso, ma è anche l’interfaccia degli studi realizzati all'interno dell’Osservatorio.

In particolare, le due sezioni dedicate a Ricerche, Progetti e Pubblicazioni raccolgono gli studi più recenti e le pubblicazioni realizzate su supporti nazionali e internazionali.

Bellezza, degrado e abusivismo sono i principali temi che caratterizzano le splendide immagini raccolte nella Galleria fotografica, grazie alla collaborazione di importanti fotografi italiani e quelle provenienti dai concorsi nazionali banditi negli anni da Legambiente.

by Legambiente

logo osservatorio - Copia.png

L’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente, con il supporto scientifico di ricercatori e docenti delle Università di Pescara, Ancona, Bari, Ascoli, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Milano, Roma, Venezia e di enti di ricerca come CRESME, ENEA, GNRAC, INGV, ISPRA, intende aumentare e allargare l’attenzione nei confronti delle aree costiere e dei fenomeni di trasformazione in corso. Cambiamenti climatici, consumo di suolo, dinamiche sociali e nuovi modelli di turismo sono alcuni dei temi affrontati, rispetto ai quali la pianificazione dovrà dare risposte per il futuro dei paesaggi costieri italiani.

Sede di Roma

LEGAMBIENTE ONLUS

via Salaria, 403 00199 Roma

Sede di Pescara

STUDIO [OPS!]

via Tirino 138, 65129 Pescara

+39 (0)6 86268331

Direzione Roma

Direzione Pescara

Ufficio Stampa O.P.C.I. Pescara

Lun - Ven. 9.00 - 18.00

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

VEDI ANCHE

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Profilo O.P.C.I.
  • YouTube

Il tuo modulo è stato inviato!

2023 © LEGAMBIENTE ONLUS  |  Web Design Michele Manigrasso |  Privacy Policy  |  Creato con Wix.com

bottom of page