top of page
RECENSIONI
commenti a libri recenti
L'OSSERVATORIO INVITA RICERCATORI E STUDIOSI A RECENSIRE LIBRI RECENTI
BEYOND THE PORT CITY
The conditions of Portuality and the Threshold Concept
Beatrice Moretti
Jovis Verlag GmbH Edizioni. Berlino 2020
Beatrice Moretti è Architetto e Ph.D, docente a contratto presso il Dipartimento Architettura e Design - dAD della Scuola Politecnica di Genova. È stata ricercatrice presso il Comune di Genova Urban Lab e l'Autorità Portuale di Genova. Dal 2015 è assistente alla didattica all’interno del Coastal Design Lab, laboratorio di architettura e progetto urbano del dAD coordinato dalla Prof.ssa Arch. C. Andriani. È autrice delle monografie Un colle, un transatlantico, un nome. Tre storie sul porto di Genova (Sagep, 2018) e Beyond the Port City (JOVIS, 2020).
Dal 2020 è assistente alla didattica presso il DAStU del Politecnico di Milano e docente per il dAD all'interno del Seminario Internazionale di Progettazione Architettonica Villard.
SULLA COSTA
La forma del costruito mediterraneo non accreditato
Stefanos Antoniadis
Anteferma Edizioni. Treviso 2019
Stefanos Antoniadis si è laureato in Architettura all’Università IUAV di Venezia. E' dottore di ricerca in Architettura e Costruzione presso “La Sapienza” Università di Roma, e Doutor em Urbanismo all’Universidade de Lisboa (DD PhD). Dal 2011 svolge attività di ricerca e didattica in ambito accademico sul tema della forma del territorio contemporaneo e sulla trasformabilità del costruito esistente in diversi atenei (UniPD, UniPV, UniTN). Dal 2017 è membro del laboratorio RELOAD del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova ove è anche assegnista di ricerca. Dal 2019 è International Consultant Researcher per il laboratorio formaurbis LAB della Faculdade de Arquitetura dell’Universidade de Lisboa.
REGULATING COASTAL ZONES
International Perspectives on Land Management Instruments
edited by Rachelle Alterman and Cygal Pellach
Routledge Edizioni. Londra 2020
Rachelle Alterman è professore (emerito) di pianificazione urbana e diritto presso il Technion — Israel Institute of Technology e ricercatore senior presso il Neaman Institute for National Policy Research. Dirige il Laboratorio di diritto della pianificazione comparata e diritti di proprietà (PLPR). E' presidente fondatore della International Academic Association on Planning, Law and Property Rights.
​
Cygal Pellach ha conseguito una laurea in pianificazione presso l'University of New South Wales, Sydney, Australia, and un master in pianificazione urbana e regionale presso Technion – Israel Institute of Technology. Attualmente sta completando un dottorato, sempre al Technion, sotto la supervisione di Rachelle Alterman.
​
​
1/2
RICOMPORRE I DIVARI
Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze
e per la transizione ecologica
a cura di A. Coppola, M. Del Fabbro, A. Lanzani, G. Pessina, F. Zanfi
il Mulino Editore. Milano 2021
Federico Zanfi
Matteo Del Fabbro
Arturo Lanzani
Federico Zanfi
1/5
Alessandro Coppola è ricercatore in Urbanistica al Politecnico di Milano.
Matteo Del Fabbro è geografo e dottore di ricerca in Urban studies
Arturo Lanzani geografo e urbanista, è professore ordinario presso il Politecnico di Milano
Gloria Pessina è urbanista e assegnista presso il Politecnico di Milano
Federico Zanfi è architetto e professore associato presso il Politecnico di Milano
1/3
bottom of page